Sciences Technology In Italian

I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi - download pdf or read online

By AA. VV.,Ivan Dionigi

ISBN-10: 8817015016

ISBN-13: 9788817015011

Sul confine fra due terre, con lo sguardo rivolto sia avanti che indietro.
Francesco Petrarca

Perché l. a. parola "scienza" designa ormai l. a. sola tecnologia e non l'intera conoscenza? Perché "classico" definisce solo ciò che rimanda al passato e "scientifico" solo ciò che orienta al futuro? Perché nell'era del internet e della massima comunicazione los angeles scienza e le humanae litterae non dialogano tra loro, ma si contrappongono ancora come "due tradition" estranee e rivali? in keeping with rispondere a questi interrogativi, studiosi della scienza si confrontano con studiosi di quella cultura di Atene e di Roma che è al contempo fondativa e antagonista del nostro presente. Ne deriva uno sguardo totale dall'anima di Platone al DNA, dagli atomi di Lucrezio alla tavola di Mendeleiev, dalla democrazia di Pericle alla teoria delle élites, dal "pane e circensi" al welfare, dal corpo di Ippocrate alle biotecnologie, dall'astronomia dei Greci alla teoria del large Bang, dagli automi antichi alla robotica medica. Un'alleanza necessaria e non più rinviabile, quella tra scienziati e umanisti, in un Paese come il nostro che sconta una duplice colpa: il deficit di cultura scientifica e los angeles rimozione dei classici.

con interventi di:
Angeletti, Balzani, Bellone, Bignami, Boncinelli, Cacciari, Cambiano, Canfora, F. Cavalli Sforza, L. Cavalli Sforza, Cosmacini, Dario, Dionigi, Galli, Giardina, Giorello, Hübner, Lo Cascio, Moriggi, Odifreddi, Onofri, Redi, Rossi, Steiner, Vegetti

Show description

Read or Download I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Download e-book for kindle: Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition) by Michele Emmer

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, l. a. matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. in step with entrambi interi mondi diventano possibili. E oltre che possibili, diventano divertenti. Nessuno può saperlo meglio di Michele Emmer, tra i pochissimi matematici di rilievo a vantare fin dall'infanzia los angeles dimestichezza con il mezzo cinematografico: dall'altra parte dello schermo, s'intende.

Get Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) PDF

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di superb Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano.

Download PDF by Guido Barbujani: Lascia stare i santi: Una storia di reliquie e scienziati

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all'apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre four hundred anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto molti secoli fa. los angeles sua identità, attribuita dalla tradizione, va verificata dalla scienza: sono davvero i resti di san Luca evangelista?

Download e-book for kindle: Meccanica Razionale (UNITEXT) (Italian Edition) by Paolo Biscari,Tommaso Ruggeri,Giuseppe Saccomandi,Maurizio

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente in keeping with le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove l. a. Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.

Additional resources for I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi (Italian Edition) by AA. VV.,Ivan Dionigi


by Kenneth
4.0

Rated 4.86 of 5 – based on 5 votes