Sciences Technology In Italian

Cervello alto e cervello basso: Perché pensiamo ciò che by Stephen M. Kosslyn,G. Wayne Miller,Giuliana Olivero PDF

By Stephen M. Kosslyn,G. Wayne Miller,Giuliana Olivero

ISBN-10: 8833925765

ISBN-13: 9788833925769

Sono così tanti i libri su questo tema che i due autori, consapevoli della cosa, si chiedono fin dalla prima pagina: «Perché un ennesimo libro sul cervello?». E con buon senso dell’umorismo si rispondono da soli, baldanzosi: «Perché questo è diverso».
Se Stephen Kosslyn fosse una personality qualunque non ci sarebbe da fidarsi molto, ma dal momento che secondo Steven Pinker «Kosslyn è uno dei più grandi scienziati cognitivi a cavallo tra i nostri due secoli» vale invece l. a. pena di capire meglio.
Il fatto è che molti libri sul cervello ripropongono troppo spesso acriticamente miti del passato, dandoli in line with scontati e ignorando che nei laboratori più avanzati da molto pace il vento è cambiato. Uno di questi miti, forse il più ripetuto e tenace, sostiene che il cervello è diviso in «emisfero destro» e «emisfero sinistro», e che le due metà fanno cose differenti: l. a. parte sinistra è analitica e logica, l. a. parte destra è artistica e intuitiva. Pensiamo di saperlo tutti, lo diamo according to scontato, ma non è vero. Si tratta in effetti di una semplificazione grossolana, e se according to caso avete appena fatto un try in line with capire quale delle due metà di voi sia l. a. più sviluppata sappiate che avete solo sprecato del tempo.
Ecco allora che Stephen Kosslyn, aiutato da Wayne Miller, ci propone invece un cervello «alto» e un cervello «basso». Sembra una provocazione, e in parte lo è. Il cervello in realtà non si lascia dividere tanto facilmente, ma è vero che contiene aree che fanno cose various, il cui sviluppo relativo determina molto di ciò che pensiamo e sentiamo. È questa l. a. «teoria delle modalità cognitive», che viene qui divulgata in step with l. a. prima volta, in maniera estremamente comprensibile, dopo decenni di ricerche.
A seconda di quali parti del cervello siano più o meno attive in ciascuno di noi, il libro propone quattro modalità principali di pensiero: los angeles «modalità dinamica», l. a. «modalità percettiva», los angeles «modalità stimolativa» e los angeles «modalità adattiva». Ci sono forti evidenze empiriche che le cose stiano a grandi linee così.
A quale delle quattro modalità apparteniamo? Il penultimo capitolo del libro offre un try out in keeping with scoprirlo, e questa volta non è uno spreco di pace, è un modo according to conoscere meglio se stessi sulla base di conoscenze scientifiche solide e verificabili.

Show description

Read or Download Cervello alto e cervello basso: Perché pensiamo ciò che pensiamo (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition) by Michele Emmer PDF

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, l. a. matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. in step with entrambi interi mondi diventano possibili. E oltre che possibili, diventano divertenti. Nessuno può saperlo meglio di Michele Emmer, tra i pochissimi matematici di rilievo a vantare fin dall'infanzia l. a. dimestichezza con il mezzo cinematografico: dall'altra parte dello schermo, s'intende.

Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F.'s Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) PDF

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di wonderful Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano.

Download e-book for kindle: Lascia stare i santi: Una storia di reliquie e scienziati by Guido Barbujani

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all'apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre four hundred anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto molti secoli fa. los angeles sua identità, attribuita dalla tradizione, va verificata dalla scienza: sono davvero i resti di san Luca evangelista?

Paolo Biscari,Tommaso Ruggeri,Giuseppe Saccomandi,Maurizio's Meccanica Razionale (UNITEXT) (Italian Edition) PDF

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente in keeping with le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove l. a. Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.

Additional resources for Cervello alto e cervello basso: Perché pensiamo ciò che pensiamo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Cervello alto e cervello basso: Perché pensiamo ciò che pensiamo (Italian Edition) by Stephen M. Kosslyn,G. Wayne Miller,Giuliana Olivero


by Brian
4.1

Rated 4.24 of 5 – based on 10 votes