Sciences Technology In Italian

Download e-book for iPad: Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F.

By Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani

ISBN-10: 8864531386

ISBN-13: 9788864531380

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di effective Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano. A differenza di ciò che accadde a Milano e a Torino, tuttavia, l'Istituto Tecnico Toscano non fu trasformato in un Politecnico deputato alla formazione degli ingegneri. Le ragioni di questo mancato sviluppo affondano nelle scarse propensioni «industrialiste» del gruppo dirigente uscito vittorioso dalla «rivoluzione pacifica» del 1859, nella volontà di autonomia rispetto al sistema scolastico nazionale costruito a norma della legge Casati, in una domanda locale di competenze ingegneristiche meno dinamica del previsto. Prevalsero così i venti di «normalizzazione» insufflati dal governo, dalle università e dai più prestigiosi Collegi di Ingegneri. Tuttavia Firenze continuò a rappresentare un importante polo tecnologico, specie in rapporto alle infrastrutture ferroviarie, alle opere pubbliche, alle industrie metalmeccaniche (si pensi al Pignone e alla Galileo): ma fu solo a cent'anni dall'Unità che l. a. città divenne sede di una facoltà di Ingegneria.

Franco Angotti è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Firenze. Come Preside della Facoltà di Ingegneria è stato tra i promotori del «Comitato Nazionale in line with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci» di cui è attualmente Presidente.
Giuseppe Pelosi è professore ordinario presso l. a. Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e svolge da circa un ventennio un'attività divulgativa nell'ambito della storia dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Attualmente è segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale according to le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
Simonetta Soldani è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Firenze e fa parte della direzione della rivista «Passato e presente». Fra i suoi ultimi scritti 'La formazione di un "artigiano della scienza" nella Firenze granducale', in Franco Angotti, Giuseppe Pelosi (a cura di), 'Antonio Meucci e los angeles città di Firenze. Tra scienza, tecnica e ingegneria', FUP, 2009.

Show description

Read Online or Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Download PDF by Michele Emmer: Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition)

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, l. a. matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. in step with entrambi interi mondi diventano possibili. E oltre che possibili, diventano divertenti. Nessuno può saperlo meglio di Michele Emmer, tra i pochissimi matematici di rilievo a vantare fin dall'infanzia l. a. dimestichezza con il mezzo cinematografico: dall'altra parte dello schermo, s'intende.

Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) - download pdf or read online

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di high-quality Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano.

Download e-book for kindle: Lascia stare i santi: Una storia di reliquie e scienziati by Guido Barbujani

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all'apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre four hundred anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto molti secoli fa. l. a. sua identità, attribuita dalla tradizione, va verificata dalla scienza: sono davvero i resti di san Luca evangelista?

Get Meccanica Razionale (UNITEXT) (Italian Edition) PDF

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente in step with le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove los angeles Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.

Extra resources for Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani


by Christopher
4.4

Rated 4.82 of 5 – based on 13 votes