Sciences Technology In Italian

Francesco Laudisa's Albert Einstein: Un atlante filosofico (Tascabili. Saggi PDF

By Francesco Laudisa

ISBN-10: 8845264262

ISBN-13: 9788845264269

Il quantity si concentra sulle riflessioni filosofiche ed epistemologiche del pensiero scientifico di Einstein e si propone di mostrare come tali dimensioni, spesso trascurate o sottovalutate, rappresentino un contributo profondo alla filosofia della scienza del Novecento e svolgano un ruolo strutturale nell’architettura concettuale dell’opera scientifica stessa di Einstein. Ne emergono los angeles vitalità e l’attualità delle riflessioni epistemologiche einsteiniane in keeping with le discussioni contemporanee sulla natura e il ruolo delle teorie scientifiche, nonché su grandi questioni di fondamenti della fisica. Particolare attenzione è dedicata alle implicazioni del pensiero filosofico ed epistemologico scientifico di Einstein in line with il campo dei fondamenti della meccanica quantistica, nel quale — nonostante i luoghi comuni — los angeles fecondità delle posizioni di Einstein appare incomparabilmente superiore a quella di altri “padri fondatori” come Bohr, che natural hanno according to lungo pace oscurato le profonde intuizioni di Einstein in materia.

Show description

Read or Download Albert Einstein: Un atlante filosofico (Tascabili. Saggi Vol. 413) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition) by Michele Emmer PDF

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, l. a. matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. in keeping with entrambi interi mondi diventano possibili. E oltre che possibili, diventano divertenti. Nessuno può saperlo meglio di Michele Emmer, tra i pochissimi matematici di rilievo a vantare fin dall'infanzia los angeles dimestichezza con il mezzo cinematografico: dall'altra parte dello schermo, s'intende.

Get Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) PDF

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di tremendous Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano.

Download e-book for iPad: Lascia stare i santi: Una storia di reliquie e scienziati by Guido Barbujani

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all'apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre four hundred anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto molti secoli fa. l. a. sua identità, attribuita dalla tradizione, va verificata dalla scienza: sono davvero i resti di san Luca evangelista?

Get Meccanica Razionale (UNITEXT) (Italian Edition) PDF

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente consistent with le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove l. a. Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.

Extra info for Albert Einstein: Un atlante filosofico (Tascabili. Saggi Vol. 413) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Albert Einstein: Un atlante filosofico (Tascabili. Saggi Vol. 413) (Italian Edition) by Francesco Laudisa


by William
4.4

Rated 4.01 of 5 – based on 6 votes