Browse Month by February 2018
Sciences Technology In Italian

Andrea Bonaccorsi's La valutazione possibile: Teoria e pratica nel mondo della PDF

By Andrea Bonaccorsi

ISBN-10: 8815259988

ISBN-13: 9788815259981

Invocata according to molti anni come importante corollario dell’autonomia, l. a. valutazione della ricerca nelle università e negli enti di ricerca è al centro di un acceso dibattito internazionale, nel quale vengono avanzate obiezioni di principio ispirate a una varietà di motivazioni teoriche. Nel libro, dopo aver discusso il tema in riferimento alla tesi del capitalismo accademico, alla critica della commercializzazione della ricerca, al dibattito sulla libertà di ricerca nelle self-discipline umanistiche, alla polemica sui limiti della misurazione e della valutazione quantitativa nella realtà sociale, l’autore propone gli elementi di una teoria della valutazione, applicabile anche advert altre dimensioni della vita pubblica nei paesi democratici.

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

Download PDF by SALVATORE ALBANO: L'osservazione visuale del cielo profondo (Italian Edition)

By SALVATORE ALBANO

Lo scopo di questo libro è proprio quello di some distance conoscere quali sono gli oggetti celesti presenti nelle varie costellazioni. Il libro spiega anche come vengono classificati gli oggetti: galassie, nebulose e ammassi stellari. Vengono date le descrizioni di oltre six hundred oggetti celesti, suddivisi nelle rispettive costellazioni, nelle varie stagioni.

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi - download pdf or read online

By AA. VV.,Ivan Dionigi

ISBN-10: 8817015016

ISBN-13: 9788817015011

Sul confine fra due terre, con lo sguardo rivolto sia avanti che indietro.
Francesco Petrarca

Perché l. a. parola "scienza" designa ormai l. a. sola tecnologia e non l'intera conoscenza? Perché "classico" definisce solo ciò che rimanda al passato e "scientifico" solo ciò che orienta al futuro? Perché nell'era del internet e della massima comunicazione los angeles scienza e le humanae litterae non dialogano tra loro, ma si contrappongono ancora come "due tradition" estranee e rivali? in keeping with rispondere a questi interrogativi, studiosi della scienza si confrontano con studiosi di quella cultura di Atene e di Roma che è al contempo fondativa e antagonista del nostro presente. Ne deriva uno sguardo totale dall'anima di Platone al DNA, dagli atomi di Lucrezio alla tavola di Mendeleiev, dalla democrazia di Pericle alla teoria delle élites, dal "pane e circensi" al welfare, dal corpo di Ippocrate alle biotecnologie, dall'astronomia dei Greci alla teoria del large Bang, dagli automi antichi alla robotica medica. Un'alleanza necessaria e non più rinviabile, quella tra scienziati e umanisti, in un Paese come il nostro che sconta una duplice colpa: il deficit di cultura scientifica e los angeles rimozione dei classici.

con interventi di:
Angeletti, Balzani, Bellone, Bignami, Boncinelli, Cacciari, Cambiano, Canfora, F. Cavalli Sforza, L. Cavalli Sforza, Cosmacini, Dario, Dionigi, Galli, Giardina, Giorello, Hübner, Lo Cascio, Moriggi, Odifreddi, Onofri, Redi, Rossi, Steiner, Vegetti

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

Impianti elettrici civili (Italian Edition) by Giuliano Ortolani,Ezio Venturi PDF

By Giuliano Ortolani,Ezio Venturi

ISBN-10: 8820348128

ISBN-13: 9788820348120

Impianti elettrici civili affronta tutti gli argomenti relativi alla rappresentazione ed esecuzione degli impianti elettrici civili, nonché le relative prescrizioni normative CEI.
La trattazione riguarda in primo luogo gli Enti normatori e in particolare i segni grafici, proseguendo con l'analisi sia delle sorgenti luminose che delle tecniche di illuminazione.
Nel rispetto della normativa tecnica e facendo riferimento all'innovazione tecnologica, sono descritti tutti gli elementi che si possono ritrovare in un impianto elettrico utilizzatore e negli impianti elettrici speciali (antintrusione, antincendio, television, sonorizzazione ecc.) di tipo civile e del terziario.
Viene fatto cenno inoltre ai sistemi che impiegano l. a. tecnologia BUS, in alternativa ai sistemi tradizionali, in line with quanto riguarda le istallazioni antintrusione, gestione carichi, citofonia e videocitofonia.
Una particolare attenzione è riservata alle fasi della progettazione, verifica e certificazione di un impianto elettrico domestico.
Il testo coniuga un'esposizione chiara delle nozioni teoriche con applicazioni specifiche, tratte dalla pratica professionale. Completo e aggiornato, guida allo studio, nonché all'esecuzione grafica e pratica degli impianti elettrici civili, rivolgendosi sia a tecnici e professionisti nella progettazione e installazione di impianti elettrici, sia a diplomati o laureati che abbiano los angeles necessità di accostarsi al settore dell'impiantistica elettrica civile.

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

Get Da zero a tre anni (Oscar bestsellers Vol. 1044) (Italian PDF

By Piero Angela

ISBN-10: 8804671777

ISBN-13: 9788804671770

Nei primi tre anni di vita si gioca una partita cruciale: il cervello del neonato entra in contatto con l'ambiente e assorbe come una spugna tutto quello che avviene intorno a lui: immagini, suoni, voci, colori, parole. È attraverso queste graduali esperienze che si costruiscono los angeles sua psiche e l. a. sua personalità. Alla nascita un bambino è un "miliardario" della mente e davanti a lui si apre una gamma pressoché infinita di opportunità: ma in mancanza di stimoli adeguati il cervello può perdere le sue grandi potenzialità di sviluppo. Questo libro, scritto in modo chiaro e divulgativo, spiega cosa avviene nella mente umana durante los angeles prima infanzia e illustra ai genitori come siano importanti le mosse che essi giocano sullo scacchiere della vita dei propri figli.

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

New PDF release: La fisica del nulla: La strana storia dello spazio vuoto

By James Owen Weartherall

ISBN-10: 8833928640

ISBN-13: 9788833928647

«Perché esiste qualcosa anziché il nulla?» Questa antica domanda, ripresa molte volte nel corso della storia da tanti filosofi e pensatori, ci impone di meditare su quella che sembra essere in assoluto los angeles più profonda di tutte le questioni, los angeles distinzione tra essere e non-essere, tra ciò che esiste e il nulla, il punto da cui tutto il resto deriva.
Nelle mani di un fisico, però, l. a. domanda suppose un valore del tutto inaspettato, come si vede leggendo questo splendido, coinvolgente, intenso e breve libro. in keeping with Newton e los angeles sua legge della gravitazione universale period necessario che esistesse a priori uno «spazio», un palcoscenico dentro il quale si potesse sviluppare il dramma della materia e delle sue leggi. Questo spazio period di consistent with sé teoricamente «vuoto» e veniva occupato dai corpi fisici, che vi subivano «forze» particular. Proprio su questo ci fu un famoso e lungo contenzioso tra lui e Leibniz, e da quella polemica nacquero i primi problemi – filosofici e fisici, a un pace – sul concetto stesso di spazio.
Con Maxwell, anni dopo, le cose si fecero ancora più problematiche, dal momento che los angeles nascita del campo elettromagnetico riempiva lo spazio «vuoto» di «qualcosa». Qualcosa che non period l’etere, come inizialmente qualcuno aveva proposto. Le cose peggiorarono radicalmente con Einstein e il suo spazio-tempo curvo, nel quale los angeles trama stessa della realtà si deforma in relazione alle masse presenti; ed è difficile curvare qualcosa che non c’è.
Il colpo di grazia all’idea stessa di vuoto lo ha dato infine l. a. meccanica quantistica, specie con l. a. teoria quantistica dei campi, nella quale il vuoto diventa in effetti un luogo piuttosto vivace. in keeping with quanto strano possa sembrare, insomma, il «nulla» è «qualcosa».

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

Download e-book for kindle: Wave Watching: Una guida illustrata per l'osservatore di by Gavin Pretor-Pinney,Stefania De Franco

By Gavin Pretor-Pinney,Stefania De Franco

ISBN-10: 8860884705

ISBN-13: 9788860884701

In un terso pomeriggio di febbraio, Gavin Pretor-Pinney, gironzolando in compagnia della figlioletta plant life, osserva le onde che si infrangono sugli scogli della Cornovaglia: niente di sensazionale, solo una successione disordinata di piccole creste, simili a dei pendolari in una stazione affollata. Eppure emanano un fascino ipnotico così potente da suscitare l. a. domanda che dà vita a questo libro: che cos'è un'onda?

La risposta, tutt'altro che banale, ci apre le porte di un universo inaspettatamente variegato. Dalla descrizione delle onde che tutti possiamo vedere, come quelle giganti nella baia hawaiana di Waimea, le più amate dai surfisti, si passa poi alle onde meno evidenti, ma fondamentali in step with noi perché attraversano il nostro corpo: si pensi alla circolazione sanguigna o alla digestione. E ancora: quando ascoltiamo l. a. musica, cuciniamo al microonde o semplicemente ammiriamo i colori della natura in una bella giornata di sole, abbiamo a che fare con onde sonore, elettromagnetiche e luminose. Ma ci sono anche onde violente, dalle conseguenze terribili: le onde d'urto delle esplosioni e quelle sprigionate da terremoti e tsunami.

Riprendendo l'efficace formulation già sperimentata in Cloudspotting, Pretor-Pinney miscela erudizione scientifica e riferimenti al mondo artistico e letterario, con uno stile godibile e un'ammirevole chiarezza, riuscendo nell'impresa di rendere accessibili anche gli argomenti più ostici.

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

Amedeo Balbi's Dove sono tutti quanti?: Un viaggio tra stelle e pianeti PDF

By Amedeo Balbi

ISBN-10: 8817087823

ISBN-13: 9788817087827

“Siamo soli nell’universo?” è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi, nato all’alba degli anni ’70, se los angeles pone fin da quando period bambino. All’epoca erano tanti gli stimoli che potevano suscitare questo genere di curiosità in una mente giovane ed entusiasta: il ricordo recente della corsa allo spazio culminata con lo sbarco sulla Luna nel 1969, ma anche los angeles serie Spazio 1999 del ’76, Guerre stellari del ’77, Goldrake del ’78… Oggi, a distanza di quarant’anni, Balbi è un astrofisico e, quando ammira il cielo stellato con stupore immutato, si pone sempre los angeles medesima domanda. Che cosa potrebbe dire a quel ragazzino degli anni ’70 in line with non deluderlo? Non c’è ancora una risposta definitiva: sì o no. Però, l. a. scienza ha fatto formidabili balzi in avanti e oggi abbiamo molti elementi nuovi consistent with orientarci in quel luogo pieno di mistero e meraviglia che è l’universo. Questo libro è un volo emozionante, con qualche deviazione tra filosofia e storia della scienza, alla scoperta di queste ultime acquisizioni: fra le altre cose, Balbi ci dà un’idea realistica – e da a long way scoppiare l. a. testa! – delle distanze siderali, ci spiega in quali particolari condizioni possa fiorire los angeles vita (magari finora non l’abbiamo cercata al posto giusto!) e ci elettrizza facendoci seguire le sonde nello spazio e rivelandoci l’esistenza di un numero incommensurabile di pianeti extrasolari. È una rara combinazione di rigore scientifico, chiarezza divulgativa e passione, Dove sono tutti quanti?, una lettura che ci porta lontanissimo nel cosmo ma anche ci fa riflettere su noi stessi. Perché scoprire se siamo soli nell’universo è un tassello fondamentale consistent with capire chi siamo.

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

Cervello alto e cervello basso: Perché pensiamo ciò che by Stephen M. Kosslyn,G. Wayne Miller,Giuliana Olivero PDF

By Stephen M. Kosslyn,G. Wayne Miller,Giuliana Olivero

ISBN-10: 8833925765

ISBN-13: 9788833925769

Sono così tanti i libri su questo tema che i due autori, consapevoli della cosa, si chiedono fin dalla prima pagina: «Perché un ennesimo libro sul cervello?». E con buon senso dell’umorismo si rispondono da soli, baldanzosi: «Perché questo è diverso».
Se Stephen Kosslyn fosse una personality qualunque non ci sarebbe da fidarsi molto, ma dal momento che secondo Steven Pinker «Kosslyn è uno dei più grandi scienziati cognitivi a cavallo tra i nostri due secoli» vale invece l. a. pena di capire meglio.
Il fatto è che molti libri sul cervello ripropongono troppo spesso acriticamente miti del passato, dandoli in line with scontati e ignorando che nei laboratori più avanzati da molto pace il vento è cambiato. Uno di questi miti, forse il più ripetuto e tenace, sostiene che il cervello è diviso in «emisfero destro» e «emisfero sinistro», e che le due metà fanno cose differenti: l. a. parte sinistra è analitica e logica, l. a. parte destra è artistica e intuitiva. Pensiamo di saperlo tutti, lo diamo according to scontato, ma non è vero. Si tratta in effetti di una semplificazione grossolana, e se according to caso avete appena fatto un try in line with capire quale delle due metà di voi sia l. a. più sviluppata sappiate che avete solo sprecato del tempo.
Ecco allora che Stephen Kosslyn, aiutato da Wayne Miller, ci propone invece un cervello «alto» e un cervello «basso». Sembra una provocazione, e in parte lo è. Il cervello in realtà non si lascia dividere tanto facilmente, ma è vero che contiene aree che fanno cose various, il cui sviluppo relativo determina molto di ciò che pensiamo e sentiamo. È questa l. a. «teoria delle modalità cognitive», che viene qui divulgata in step with l. a. prima volta, in maniera estremamente comprensibile, dopo decenni di ricerche.
A seconda di quali parti del cervello siano più o meno attive in ciascuno di noi, il libro propone quattro modalità principali di pensiero: los angeles «modalità dinamica», l. a. «modalità percettiva», los angeles «modalità stimolativa» e los angeles «modalità adattiva». Ci sono forti evidenze empiriche che le cose stiano a grandi linee così.
A quale delle quattro modalità apparteniamo? Il penultimo capitolo del libro offre un try out in keeping with scoprirlo, e questa volta non è uno spreco di pace, è un modo according to conoscere meglio se stessi sulla base di conoscenze scientifiche solide e verificabili.

Show description

Continue Reading

Sciences Technology In Italian

Read e-book online Adesso: La nuova fisica del tempo (Italian Edition) PDF

By Richard Muller

ISBN-10: 8817091243

ISBN-13: 9788817091244

«Che cosa è dunque il pace? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so.?» Così scriveva sant’Agostino nel V secolo. Oggi, grazie a Einstein, sappiamo che il pace è relativo e flessibile, che può dilatarsi, contrarsi e persino invertire l. a. propria direzione. Eppure i dubbi di Agostino sulla sua natura non si sono dissipati. l. a. fisica non è ancora in grado di dirci che cos’è il pace, né di spiegare quello che sperimentiamo concretamente: il suo scorrere e quell’istante speciale che chiamiamo «adesso». Sembra anzi avervi rinunciato. Non Richard Muller. Con l. a. sfrontata creatività che contraddistingue il suo pensiero scientifico, Muller smantella una a una le verità sul pace che los angeles fisica attuale dà in keeping with scontate, in step with edificare una teoria originalissima eppure rigorosa in cui è l’espansione originata dal titanic Bang a creare senza sosta nuovo pace. In questo quadro, l’adesso altro non è che l’ultimo istante, l’avanguardia del pace che nasce, mentre il processo continuo di creazione del pace è ciò che percepiamo come il suo fluire. Un libro sovversivo, destinato advert accendere un dibattito intellettuale che coinvolgerà i protagonisti del pensiero filosofico e scientifico contemporaneo.

Show description

Continue Reading